Si fa seguito all’incontro intercorso con la Dirigenza Inps della Sede di Bari , avente ad oggetto il disposto della Circolare Inps 139/2016 in materia di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, per comunicare quanto segue.
1. Relazione tecnica: al fine di assicurare uniformità di comportamento, è necessario utilizzare i modelli di relazione allegati alla circolare 139/2016. È inoltre indispensabile che la relazione sia dettagliata in tutte le parti che la compongono; a tal fine si allega, a titolo esemplificativo, un format per la corretta compilazione della relazione tecnica riferito alla causale ‘ Eventi Metereologici’;
2. Per la causale ‘Eventi Metereologici’, che è alla base della gran parte delle domande di CIGO nei settori industria ed edilizia, si rappresenta la necessità di allegare alle singole istanze i Bollettini Meteo che possono essere estrapolati attraverso il seguente link :
http://www.protezionecivile.puglia.it/centro-funzionale/analisielaborazione-dati/bollettino-pluviometrico-regionale;
3. Tutte le domande di prestazione già trasmesse all’Inps e carenti in riferimento ai punti 1 e 2 devono essere integrate con l’invio di relazione dettagliata e/o bollettini meteo. In assenza di tale necessaria documentazione le istanze non potranno trovare accoglimento. Si precisa, inoltre, che tutte la documentazione relativa alle domande di CIGO devono essere presentate esclusivamente attraverso il canale informatico CIGOWEB; l’utilizzo del Cassetto Bidirezionale va limitato esclusivamente alle comunicazioni relative alla procedura PEGASO.
4. Si comunica che dalla metà di febbraio c.a. la U.O. Gestione del Credito Aziende (Resp. Annamaria Carella) procederà alla lavorazione dei modelli VIG, per cui nell’ottica della reciproca collaborazione con Inps si chiede di collaborare nel dare riscontro alle relative richieste.